Il Caseificio

"La Perla del Mediterraneo" sorge in località Ponte Barizzo nel comune di Capaccio-Paestum al centro della valle del Sele. La pianura circostante rappresenta il comprensorio di produzione più importante della provincia di Salerno per ciò che riguarda la mozzarella di bufala campana.

LEGGI TUTTO
Il Laboratorio

Il Laboratorio

Qualità e sicurezza sono i nostri valori centrali, indispensabili per proteggere la salute dei consumatori. I ricercatori del nostro laboratorio lavorano affinché i nostri prodotti "La Perla del Mediterraneo" siano sani ed equilibrati. Infatti, quotidianamente il latte dei nostri fornitori viene scrupolosamente controllato, così come i nostri prodotti per dare ai nostri consumatori una ulteriore Assicurazione di Qualità.

L'Allevamento

L'Allevamento

Le nostre bufale pascolano libere e tranquille in armonia con la natura. La libertà di cui godono e l'alimentazione altamente controllata fanno sì che vivano in un ambiente naturale e permette loro di produrre latte di qualità eccellente. Oltre che dall'azienda di famiglia, il latte di bufala, il più buono e sano, viene raccolto quotidianamente da allevamenti selezionatissimi della Piana del Sele, affinchè, come un buon vino, i profumi della nostra terra si mescolino a creare il "bouquet d'aromi unico" che contraddistingue i nostri prodotti.

La Lavorazione

La Lavorazione

Le lavorazioni avvengono grazie ad un sapiente connubio tra moderne tecnologie e pratiche centenarie di caseificazione.

Il latte arriva quotidianamente in opificio da allevamenti selezionatissimi della Piana del Sele e subito controllato nel nostro attrezzato laboratorio.

Dopo la filtrazione al latte viene aggiunto il sieroinnesto naturale ed il caglio liquido che danno il via alla coagulazione, ottenendo la cagliata. Dopo rottura la cagliata, separata da parte del siero che verrà utilizzato per la produzione della ricotta, si lascia fermentare per alcune ore, e successivamente si taglia in piccoli pezzi e si lavora in acqua bollente,cosicché la pasta "fili". Quindi, la pasta filata si "mozza", si modellano, manualmente o meccanicamente, le diverse pezzature che vengono immerse prima in acqua fredda e poi nel loro liquido di accompagnamento, in cui verranno confezionate.

LO STAFF

LO STAFF

Una squadra di professionisti esperti ed appassionati del proprio lavoro, capaci di mescolare le antiche tecniche di lavorazione alle più moderne tecnologie e uniti da un solo obbiettivo: quello di portare la qualità dei nostri prodotti a un livello sempre superiore.

LA STORIA

"La Perla del Mediterraneo" è un caseificio che produce mozzarella di bufala all'ombra dei templi di Paestum (Sa) là dove, come annota Goethe "si incontrano bufali dall'aspetto di ippopotami e dagli occhi selvaggi e iniettati di sangue".

LEGGI TUTTO